Pochi punti di domanda aperti anche qui, perché i felsinei hanno trovato la giusta soluzione; a dare un mano sarà comunque Lewis Ferguson, scozzese in grande crescita che di fatto andrà a operare sulla trequarti ma potendo anche fare il terzo di centrocampo quando saranno i giallorossi ad avere il possesso. di Claudio Franceschini) ROMA BOLOGNA: CHI GIOCA DOMANI? Leggiamo le probabili formazioni di Roma Bologna per avvicinarci alla partita allo stadio Olimpico che domani pomeriggio ci terrà compagnia nella sedicesima giornata di Serie A, il tanto atteso ritorno del nostro massimo campionato. Sotto i riflettori ci sarà naturalmente soprattutto la Roma di José Mourinho, che prima della sosta aveva pareggiato a fatica contro il Torino e ha bisogno di una vittoria per rilanciare l’inseguimento al quarto posto, che è l’obiettivo fondamentale dei giallorossi in questa stagione. Il Bologna di Thiago Motta cerca invece l’impresa da dedicare alla memoria dell’ex allenatore Sinisa Mihajlovic, che ci ha lasciato durante i Mondiali.
Guarda la galleryPellegrini in gol, poi l'autorete di Mancini: pari Roma a Leicester Roma-Bologna: come vederla in tv e in streaming Roma-Bologna, posticipo della 35ª giornata del campionato di Serie A, è in programma alle ore 20. 45 allo stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in esclusiva in diretta su DAZN. Le formazioni ufficiali di Roma-Bologna ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Maitland Niles, Cristante, Veretout, El Shaarawy; Perez; Zaniolo, Gyan. Allenatore: Mourinho. BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; Kasius, Schouten, Dominguez, Soriano, Hickey; Arnautovic, Orsolini.
Probabili formazioni Roma Bologna/ Diretta tv: subito esordio per Ola Solbakken? PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA: IL PROTAGONISTA Partirà dalla panchina, ma nelle probabili formazioni di Roma Bologna il protagonista non può che essere Ola Solbakken. Il ventiquattrenne norvegese è uno dei pilastri di quel Bodo/Glimt che nel 2021-2022 ha impressionato tutta l’Europa, riuscendo a qualificarsi per i quarti di finale di Conference League a suon di gol e grandi prestazioni. La Roma, che lo ha acquistato a novembre ma potendolo schierare solo da gennaio (amichevoli comprese) ne è rimasta stregata da molto vicino: i giallorossi infatti hanno incrociato il Bodo/Glimt nel girone, perdendo 6-1 all’Aspmyra e pareggiando 2-2 all’Olimpico.
Intanto possiamo dire che Solbakken ha lasciato il Bodo/Glimt dopo 87 partite condite da 20 gol, e in quella Conference League aveva segnato 7 volte; in nazionale invece ha esordito nel novembre 2021 e ha messo insieme quattro apparizioni, ancora senza reti. (agg. di Claudio Franceschini) ROMA BOLOGNA: DYBALA TITOLARE? Nel centrocampo delle probabili formazioni di Roma Bologna José Mourinho dovrebbe disporsi a quattro: tenendo conto del fatto che davanti dovrebbe tornare Paulo Dybala, il punto di domanda aperto resta quello della fascia sinistra dove Nicola Zalewski è in vantaggio su un Leonardo Spinazzola ancora non al top della condizione, mentre a destra Rick Kardsorp è sostanzialmente fuori dal progetto e dunque sarà sostituito da Zeki Celik.
Diretta Roma-Bologna ore 20. 45: come vederla in tv, in streaming e formazioni ufficialiROMA - Alle ore 20. 45, allo stadio Olimpico, la Roma ospita il Bologna nel posticipo della 35ª giornata del campionato di Serie A. I giallorossi in settimana hanno conquistato un importantissimo 1-1 sul campo del Leicester nell'andata delle semifinali di Conference League e giovedì ospiteranno le Foxes nel match che decreterà chi approderà alla finale di Tirana. Prima, però, c'è la sfida di campionato contro i felsinei. I rossoblù stanno vivendo un periodo di forma smagliante e mercoledì hanno battuto nel recupero della 20ª giornata l'Inter: un 2-1 in rimonta che ha messo nei guai i nerazzurri di Simone Inzaghi che ora non sono più padroni del loro destino. La Roma va a segno da 30 gare casalinghe contro il Bologna in campionato, una serie iniziata nel 1977; nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30), solo due squadre hanno registrato una striscia di gol in casa più lunga contro una singola avversaria: l’Inter contro l’Udinese (31 tra il 1959 e il 2010) e la Juventus contro la Fiorentina (34 tra il 1983 e il 2020).
In mezzo, con Bryan Cristante, dovrebbe giocare Lorenzo Pellegrini: pronto uno tra Mady Camara e Nemanja Matic se il capitano dovesse fare qualche passo in avanti, andando a giocare sulla trequarti. aIl Bologna di Thiago Motta si presenta invece con la consueta mediana: Nico Dominguez sarà il giocatore cui sarà richiesta la regia, mentre il veterano Gary Medel dovrà recuperare palloni e dunque lottare con i portatori di palla della Roma.
A sinistra c’è il possibile ballottaggio tra Zalewski e Spinazzola, mentre in attacco è da capire se Dybala possa essere subito titolare, altrimenti dovrebbe esserci El Shaarawy al fianco di Zaniolo sulla trequarti, alle spalle del centravanti Abraham. LE SCELTE DI THIAGO MOTTA Per quanto riguarda l’allenatore ospite Thiago Motta, le probabili formazioni di Roma Bologna dovrebbero prevedere il modulo 4-2-3-1, con un dubbio per reparto circa i nomi dei titolari: in porta ci sarà l’ex Skorupski; davanti a lui ecco la difesa a quattro con Posch, Soumaoro, Lucumì e un dubbio per la maglia da terzino sinistro, che è contesa fra Lykogiannis e Cambiaso; nella coppia nel cuore della mediana invece al fianco di Medel se la giocano Dominguez e Schouten; infine ecco il reparto offensivo del Bologna con Aebischer, Ferguson e uno tra Barrow e Orsolini in ballottaggio a sinistra per completare la linea dei trequartista alle spalle del centravanti, che sarà naturalmente il vice-capocannoniere Arnautovic.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA LE MOSSE DI MOURINHO Nelle probabili formazioni di Roma Bologna non ci aspettiamo sorprese da parte di José Mourinho per quanto riguarda il modulo tattico (3-4-2-1) e gli interpreti in difesa, con Rui Patricio come sempre in porta e davanti a lui il consueto terzetto formato da Mancini, Smalling e Ibanez; come esterno destro dovremmo vedere Celik, la notizia più interessante è allora che al fianco di Cristante dovremmo vedere capitan Pellegrini, che giocherebbe quindi a centrocampo e non sulla trequarti.
Poi ancora il olbakkendoppio nei quarti di Conference League, con altra sconfitta in trasferta e finalmente vittoria netta in casa. Solbakken contro la Roma è stato un autentico mattatore, e già all’epoca si parlava di un suo eventuale approdo nella nostra capitale: cosa avvenuta, ma ora bisognerà vedere come José Mourinho intenderà utilizzarlo sia come posizione in campo che come minutaggio.
Il Bologna stava facendo bene appena prima della pausa e la netta vittoria nel derby contro il Sassuolo aveva portato i rossoblù a metà classifica, vedremo se domani saranno capaci di fare una sorpresa all’Olimpico e per il momento ci avviciniamo al match leggendo le probabili formazioni di Roma Bologna alla vigilia della partita. ROMA BOLOGNA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Roma Bologna sarà più correttamente una diretta streaming video tramite DAZN, perché questo match sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse appunto in esclusiva sulla piattaforma digitale. Sarà necessario quindi avere un dispositivo dotato della connessione ad Internet, ad esempio un televisore a ciò predisposto.
Roma-Bologna, dove vederla in tvLe coordinate per seguire la partitaRiparte il campionato e riparte la programmazione televisiva della Serie A. Per chi non seguirà la squadra in trasferta a Roma ci sarà la diretta televisiva affidata in esclusiva su Dazn. Si gioca mercoledì 4 gennaio alle 16. 30 allo stadio Olimpico con live su Dazn visibile sull'app da smart tv o dispositivi mobile, ma anche sul bouquet di Sky per chi ha attivato la visione. Telecronaca affidata a Ricky Buscaglia e Manuel Pasqual.